Ci sono tante ricette per fare le verdure ripiene ma non mi hanno mai soddisfatto perché il ripieno risultava sempre un po' asciutto e duro.
Ho provato a cuocere la parte interna delle verdure che viene tolta, ho unito anche della fontina aggiunto al resto degli ingredienti ed ho ottenuto quello che desideravo, un ripieno gustoso e morbido con una superficie croccante.
Provate e mi saprete dire
Procedimento
Lavare e pulire le verdure, tagliarle a metà e scavarle al centro.
Ora la polpa delle verdure che abbiamo svuotato va tagliata a pezzettini, messa poi in una padella con dell'olio evo e 2 cucchiai di trito sedano,carote,cipolle e facciamo rosolare a fuoco alto senza farle cuocere troppo e le lasciamo raffreddare.
Ingredienti
2 peperoni (rosso-giallo)
1 melanzana
2 zucchine
2 cipolle
2 patate
Erba cipollina qb
1 uovo
50 gr pane raffermo casereccio
50 gr parmigiano grattugiato
50 ml latte
50 gr fontina
Sale qb
Trito sedano,carote,cipolle qb
Olio evo qb
Pepe qb
Pangrattato qb
Salare le verdure da riempire, in una ciotola unire la carne macinata, l'uovo, il parmigiano, la fontina tagliata a quadretti, il pane precedentemente ammollato nel latte, l'erba cipollina tritata e il sale.
Mischiare per bene tutti gli ingredienti e unire anche le verdure che abbiamo fatto raffreddare. Amalgamare il tutto e riempire le verdure tagliate a metà disponendole in una pirofila unta con olio evo.
Adesso coprire con del pane grattugiato le verdure, aggiungere un filo d'olio d'oliva e infornare in forno già caldo a 190° per circa 30/40 minuti. Regolare la cottura in base al vostro forno.